Blog CHC

Come gestire i rapporti tra colleghi in ufficio

Come gestire i rapporti tra colleghi in ufficio

Spesso e volentieri, passiamo in ufficio più tempo di quanto ne passiamo a casa, con la nostra famiglia e con i nostri amici. Com'è normale che sia, non tutti i nostri colleghi sono esattamente il tipo di persona che frequenteremmo fuori da lavoro, e noi potremmo non essere la persona ideale per alcuni di loro. Per questi motivi, capita non di rado di trovarsi a dover gestire dei rapporti poco piacevoli

 

Ci sono dei modi di fare, però, che ci permettono di cambiare completamente l'andamento di una giornata e di un intero periodo, accettando con più serenità anche il rapporto con quel collega che non ci sta troppo simpatico. Vediamo quali sono gli atteggiamenti da avere per evitarci spiacevoli rogne e passare nella maniera migliore le nostre giornate lavorative!

 

 

Impara ad ascoltare

Quando abbiamo davanti il collega che proprio non sopportiamo, tendiamo spesso a non dargli troppa importanza e ad ignorarlo. Imparando ad ascoltare, possiamo renderci conto che forse ha qualcosa di interessante da dirci per il progetto che stiamo seguendo o per migliorare la gestione di una determinata pratica. Diamogli la possibilità di farsi conoscere meglio e concediamo a noi stessi il beneficio del dubbio: forse lo abbiamo giudicato troppo in fretta, forse basta solo imparare a rapportarsi in un modo differente rispetto agli altri.

 

Risolvi i conflitti

Capita a tutti di avere dei momenti difficili ed in quei momenti è molto più facile farsi scappare qualche parole poco gentile, proprio con lui, il collega della discordia. È bene cercare di essere educati e dopo poco, andare subito a risolvere il conflitto lasciato in sospeso. Le voci si spargono velocemente e ci si metterebbe davvero poco ad arrivare sulla bocca di tutti gli altri colleghi, con il rischio di farsi una brutta reputazione. E vista la mole di ore passate in ufficio, sarebbe davvero sgradevole trovarsi i propri colleghi contro.

 

Non partecipare ai pettegolezzi

Nei momenti di pausa, spesso capita di sentire le lamentele di qualche collega nei confronti di altri con cui hanno avuto discussioni. Anche se ci sembrerebbe di legare con lui, dandogli ragione, è meglio cercare di stare fuori dai litigi degli altri. Non sappiamo come siano andate veramente le cose e basterebbe un attimo a passare dalla parte del torto. Cerchiamo di fare da mediatori e consigliamo di risolvere la situazione il prima possibile. In questo modo, daremo il nostro personale contributo al buon andamento dei rapporti in ufficio!

 

Basta poco per modificare il clima presente in ufficio: un caffé, un sorriso, un buongiorno. Piccoli gesti per grandi risultati!

 

Condividi:

Siamo sempre pronti

Come possiamo aiutarti?

Chiedici quello che vuoi, un nostro consulente ti risponderà  il prima possibile.