Blog CHC

CHC Business Solutions vi accompagna verso la digitalizzazione dei documenti e dei processi aziendali

CHC Business Solutions vi accompagna verso la digitalizzazione dei documenti e dei processi aziendali

Quanto costa l’inefficienza documentale?

 

Pensate davvero che non trovare un documento in pochi minuti possa essere considerato solo una piccola perdita di tempo, priva di importanti effetti negativi per la vostra azienda, studio o attività?


Sappiate che non è così!


La spesa legata all’inefficienza documentale, considerata la sua importanza, meriterebbe di essere inserita nel bilancio con una sua voce. Si tratta di un costo tangibile (ma poco visibile) per acquisire, gestire, organizzare, archiviare e conservare i documenti. Si consideri, inoltre, che ognuna di queste attività è intrinsecamente legata a una possibilità di errore, richiedendo quindi anche attività di controllo e di supervisione. È una voce di costo che riguarda qualsiasi tipo di azienda, piccola, media o grande che sia, che si trovi in Ticino come in California, a Lugano come a Tokyo. C’è chi stima che è addirittura superiore di 8/10 volte alle spese dirette.

 

I costi “sommersi” dell’inefficienza documentale


I costi legati all’inefficienza documentale non si traducono solo in ore lavoro spese dal personale per la ricerca e la gestione dei documenti ma consistono anche in altre voci che possono avere un impatto ben più significativo sul bilancio aziendale.

Basti pensare che si stima quanto segue:

• Circa 1/3 del personale-chiave dà le dimissioni a causa delle “frustrazioni” causate dal troppo tempo impiegato per reperire i documenti necessari per svolgere correttamente il proprio lavoro;
1/3 delle aziende non riesce a soddisfare i requisiti di conformità;
1/4 delle aziende perde clienti importanti che non vedono soddisfatte le loro richieste in tempi brevi e in maniera efficiente;
• C’è un incremento significativo delle violazioni alla sicurezza informatica e alla privacy.

 

Cosa significa “digitalizzazione dei documenti”?


La digitalizzazione dei documenti non è altro che una soluzione informatica che, grazie a un DMS (Document Management System), permette di acquisire, spedire e archiviare file di testo, tabelle, immagini, video, file audio e, più in generale, qualsiasi documento sia elettronico che cartaceo, indicizzandolo secondo determinati algoritmi. Il documento, una volta registrato, sarà sempre e immediatamente reperibile e a disposizione, potendo seguire tutto il suo ciclo di vita, dalla sua creazione fino alla sua distruzione, permettendo anche eventuali modifiche, integrazioni, variazioni e di ricostruire correlazioni con eventuali altre pratiche. Grazie all’utilizzo di questo DMS, tutti i costi generati dall’inefficienza documentale vengono azzerati.


Al giorno d’oggi la digitalizzazione dei documenti è divenuta un vero e proprio imperativo per qualsiasi azienda che voglia essere realmente competitiva e che voglia concentrarsi esclusivamente sul suo core business, tagliando le spese e innalzando la qualità dei servizi offerti.

 

La digitalizzazione dei documenti batte l’inefficienza documentale


L’introduzione di un software DMS in azienda porta con sé:
• Maggiore soddisfazione del personale;
• Incremento della produttività;
• Abbattimento dei costi di gestione documentali;
• Maggiore sicurezza;
• Rispetto della privacy.

Tutto questo si traduce in un’azienda più competitiva, più affidabile, capace di dare un miglior servizio al Cliente, fidelizzandolo.

 

La soluzione DNS di CHC Business Solutions: una promozione da non perdere


Compresi i vantaggi che l’adozione di un software DMS porta in azienda, è doveroso specificare che non tutte le soluzioni proposte sono ugualmente performanti e permettono di raggiungere effettivamente i risultati promessi. Per raggiungere gli obiettivi prefissi è assolutamente indispensabile poter contare su un software correttamente personalizzato per le effettive necessità dell’azienda.


Chiedete agli esperti di CHC Business Solutions una consulenza per la vostra attività, approfittate della nostra vantaggiosa offerta e godete della soluzione DMS più adatta per il vostro business.
Vi aspetta uno sconto del 50% sui costi di analisi e d’implementazione del software fino al 31 gennaio 2019. Il risparmio per la vostra azienda inizia proprio con CHC Business Solutions!

 



Condividi:

Siamo sempre pronti

Come possiamo aiutarti?

Chiedici quello che vuoi, un nostro consulente ti risponderą  il prima possibile.