Blog CHC

La trasformazione digitale inizia da una corretta business analysis

La trasformazione digitale inizia da una corretta business analysis


Dal modello di business alle soluzioni software

 

Trasformazione digitale di un’azienda, sviluppo di una app … Sembra tutto molto semplice: si entra in un negozio, si espongono le proprie esigenze e, in pochi minuti, si esce con la propria soluzione “sotto braccio”.
 

Niente di più sbagliato!
 

Abbiamo potuto verificare, in occasione dei nostri precedenti incontri, che la trasformazione digitale e la scelta dell’introduzione di un sistema DMS nella propria azienda sono diventati un vero e proprio imperativo per tutte quelle aziende e per tutti quegli studi professionali che decidono, non solo di stare al passo con i tempi, ma di dare una svolta alla propria attività sia in termini di riduzione dei costi, che di miglioramento dell’organizzazione, di incremento della produttività e, non per ultimo, di soddisfazione dei dipendenti.


Ma, chiaramente, non tutte le attività hanno le stesse esigenze: il professionista che opera unicamente nella zona di Lugano, e che ha un numero limitato di dipendenti che interagiscono fra loro, avrà necessità molto diverse dalla multinazionale che è largamente strutturata, con dipendenti che devono trovarsi a collaborare anche a notevole distanza, la cui attività abbatte i confini, non solo del Ticino, ma anche dell’intera Svizzera.  


Proprio per questa ragione è fondamentale far eseguire un’analisi aziendale della propria attività da un professionista come quelli che operano in CHC Business Solutions, ossia un esperto in grado di riconoscere quali siano le vere necessità dell’azienda, riconoscere le aree in cui si necessita di un intervento, proponendovi la soluzione migliore per il vostro tipo di business, attraverso la personalizzazione del software DMS, non perdendo mai di vista né la fattibilità tecnica né l’impegno economico necessario.

 

Quali sono i compiti di un buon Business Analyst?

 

In altre parole: che cosa vi dovete aspettare da un consulente di CHC Business Solutions?

 

   1. Analisi aziendale: In una prima fase il nostro esperto dovrà raccogliere quante più informazioni possibili dal Cliente: tipo di azienda, relazioni e interdipendenze fra i vari reparti, necessità dei diversi interlocutori, obiettivi che si vorrebbero raggiungere;


   2. Verifica di eventuali limiti: valutare la fattibilità del progetto, se esistono e quale impatto possano avere eventuali limitazioni legali, tecniche o economiche;


   3. Confronto delle diverse esigenze: individuate in maniera puntuale le priorità dei diversi soggetti, il nostro esperto dovrà analizzarle per poi confrontarle fra di loro, cominciando così a stendere un vero e proprio progetto. In questa fase la possibile soluzione comincia a prendere forma, devono essere messe in luce i punti di forza così come eventuali limiti, indicando anche come contenere quest’ultimi, in modo che la soluzione proposta non sia solo fattibile ma anche soddisfacente;

   4. Stesura del progetto e scelta del software DMS: presentazione del progetto in maniera dettagliata e sua pianificazione in modo da individuare in maniera chiara i diversi step da intraprendere per poterlo realizzare in maniera corretta. È una fase molto complessa in quanto si devono chiaramente indicare gli obiettivi che devono essere raggiunti, i requisiti tecnici necessari, i soggetti a cui ci si rivolge, l’impegno economico necessario. Vengono quindi individuate le caratteristiche che il software DMS deve avere, caratteristiche che variano in maniera significativa in base al tipo di azienda/attività.

 

La trasformazione digitale diventa più conveniente

Una volta presentata e implementata la soluzione digitale, il consulente di CHC Business Solutions continuerà a fornirvi la propria professionalità non solo per risolvere eventuali nuove problematiche che dovessero sorgere, ma per guidarvi e assistervi in tutto quello che riguarda manutenzione e aggiornamenti, per garantirvi di stare sempre al passo con l’evoluzione dei sistemi operativi e degli hardware, ottenendo così sempre il meglio dal vostro processo di trasformazione digitale.
Non vi resta che scegliere la consulenza degli esperti di CHC Business Solutions! Avrete uno sconto del 50% sulle spese di analisi e d’implementazione del software DMS fino al 28 febbraio 2019.

 



Condividi:

Siamo sempre pronti

Come possiamo aiutarti?

Chiedici quello che vuoi, un nostro consulente ti risponderą  il prima possibile.