Blog CHC

La digitalizzazione aziendale: la nuova strategia per innovare il vostro business


La digitalizzazione aziendale: la nuova strategia per innovare il vostro business

Da “Tempi moderni” alla digitalizzazione aziendale

 

Chi di noi non ha in mente le immagini di Charlie Chaplin che lavora in catena di montaggio nel film “Tempi moderni” del 1936? Potreste dire:” Ormai è storia!” e io vi risponderei che sicuramente è storia ma questo periodo ha rappresentato la prima e vera propria evoluzione (o rivoluzione?) del mondo industriale che sentiva una pressante necessità di organizzare meglio il lavoro, diminuire gli errori, aumentare la produttività e contenere i costi.

 

Poco meno di un secolo di storia, di progresso, di un mondo che non si è mai fermato ma, guardando avanti, si è sempre evoluto andando a cercare nuove soluzioni che potessero aiutare l’uomo nello svolgimento delle sue attività. Così, in tempi molto più recenti, ecco l’era della robotica che ha trasformato ancora una volta il mondo del lavoro, richiedendo più alte competenze a livello del personale impiegato ma andando ancora a ridurre possibilità di errori, comprimendo i costi e ottimizzando i processi produttivi.

 

La fase successiva, quella che appartiene all’informatica, continua questo trend. Hardware e software entrano stabilmente in ogni tipo di business andando a migliorare sensibilmente il governo dei processi aziendali. Ed ecco che arriviamo ai nostri tempi, a oggi, e, forse, ci spingiamo già verso il domani, dove le parole dematerializzazione, cloud computing e mobile entrano di diritto nella gestione di ogni azienda che, accanto alle priorità di sempre,che riguardano il contenimento dei costi, la riduzione degli errori e l’ottimizzazione dei tempi di lavoro, vuole anche tenere conto della soddisfazione delle persone.

Ma cosa significano dematerializzazione, cloud computing e mobile?

 

Benvenuti nella digitalizzazione aziendale

 

Ecco cosa significano i singoli termini:


- Dematerializziazione: si tratta di un processo in cui i documenti di qualsiasi tipo (come fatture, contratti, pagamenti, compravendite, etc.) si realizzano attraverso un supporto digitale che può essere facilmente visionato, condiviso, archiviato e conservato mantenendo sempre pieno valore legale. I vantaggi sono molteplici: dall’eliminazione dei costi di stampa, all’abbattimento dei costi di archiviazione e di ricerca, solo per citarne alcuni;

 

- Cloud Computing: più semplicemente conosciuto come cloud, non è altro che una sorta di “magazzino virtuale”, di archivio che, richiedendo esclusivamente una connessione internet, dà la possibilità di accedere e condividere le informazioni in tempo reale da qualsiasi parte del mondo. (Se volete approfondire l’argomento riguardo al vantaggio dell’utilizzo del sistema cloud potete visionare il seguente blog in cui viene presentata da noi di CHC Business Solutions la soluzione "Caveau" SWISS PRIVACY AND BANK GRADE ENCRYPTION GUARANTEE);

 

- Mobile: Non solo computer, ma smartphone e tablet potenziano la produttività dei singoli, garantendo la massima flessibilità e la facilità di utilizzo, potendo dialogare e scambiarsi informazioni in tempo reale con colleghi, fornitori, clienti, etc. non solo in Ticino ma in tutto il mondo, permettendo l’accesso ai cloud e dando la possibilità di redigere documenti elettronici di facile e immediata condivisione.

 

Quindi se facciamo:

 

Dematerializzazione + Clod Computing + Mobile


il risultato è: digitalizzazione aziendale.

 

Posso digitalizzare la mia attività?

 

Come si può facilmente comprendere la digitalizzazione aziendale non riguarda solo specifiche attività o aziende che operano nel Ticino o professionisti che svolgono la loro attività nella zona di Lugano ma riguarda ogni tipo di organizzazione, sia pubblica che privata, andando anche a coinvolgere “la sfera umana”. Infatti digitalizzare significa anche garantire una maggiore soddisfazione del lavoratore che vedrà semplificarsi alcune fasi ripetitive, che avrà un più semplice e veloce accesso ai documenti, che potrà relazionarsi con i diverso stakeholders in maniera più rapida e completa.

 

Proprio per questa ragione, se si vogliono davvero cogliere le opportunità di crescita, di sviluppo e di contrazione dei costi che la digitalizzazione può offrire, è indispensabile affidarsi a un partner competente sempre in grado di offrirvi la migliore soluzione personalizzata in base al vostro business.

 

Noi di CHC Business Solutions vi offriamo la consulenza dei nostri esperti che, dopo un’attenta analisi di:


- Sistemi informativi dell’azienda;
- Competenze digitali necessarie;
- Processi operativi interni;
- Processi operativi esterni;
- Obiettivi da raggiungere


vi proporranno la soluzione più performante per la vostra attività.

 

Cosa aspettate a digitalizzare?



Condividi:

Siamo sempre pronti

Come possiamo aiutarti?

Chiedici quello che vuoi, un nostro consulente ti risponderà  il prima possibile.