Blog CHC

Digital tranformation: un’opportunità per la piccola e media impresa svizzera

La digital transformation in Svizzera come in molti altri Paesi è un tema estremamente attuale per i manager d’azienda.

 

Digital tranformation: un’opportunità per la piccola e media impresa svizzera

La digital transformation in Svizzera come in molti altri Paesi è un tema estremamente attuale per i manager d’azienda. Nell’ultimo anno la materia della digital transformation è stata molto dibattuta; in Europa e in altri continenti sono stati organizzati numerosi convegni sull’argomento.


In Svizzera cresce la consapevolezza dell’importanza della digital transformation


Nei manager e nella classe dirigenziale di moltissime aziende svizzere sta crescendo la consapevolezza di quanto la trasformazione digitale sia in grado di efficientare i processi produttivi per le piccole e medie imprese e non solo. I manager d’azienda in particolare, sono ormai totalmente convinti degli importanti vantaggi che la digital transformation è in grado di esprimere, e di come questa innovazione consenta, attraverso la digitalizzazione dati, di incrementare notevolmente la produttività, sviluppando la crescita esponenziale del proprio business.

La competizione che caratterizza il mercato globale impone oggi una pressochè totale digitalizzazione del comparto produttivo dell’azienda, trasformando prodotti e servizi ed introducendo nei processi l’importante supporto dell’innovazione digitale.


Digitalizzazione e modifica delle strategie aziendali


Il processo di digitalizzazione dell’amministrazione aziendale e dei processi produttivi richiederà in primis un’innovazione delle strategie, a partire dall’ideazione e creazione del prodotto, fino a giungere all’organizzazione interna e alle strategie di marketing e comunicazione.

La trasformazione digitale impone in particolare ai manager d’azienda l’obbligo di configurare un nuovo approccio di carattere meramente culturale, che andrà inevitabilmente a modificare il modo di pensare e di agire sui principali asset organizzativi e sulle strategie di business aziendali.


Trasformazione digitale e marketing aziendale


La digital transformation non può che incidere in modo importante sugli aspetti di comunicazione commerciale e di promozione del prodotto. La digital tranformation applicata alle strategie di marketing impone all’azienda di effettuare un’accurata raccolta e gestione dei contatti (attività di lead management), avvalendosi di una piattaforma e di strumenti digitali evoluti.

La piattaforma utilizzata dovrà essere in grado di garantire all’azienda lo sviluppo di strategie di lead generation, fondamentali per la gestione delle automazioni di marketing e di alcune funzioni legate al customer journey del cliente.



Condividi:

Siamo sempre pronti

Come possiamo aiutarti?

Chiedici quello che vuoi, un nostro consulente ti risponderà  il prima possibile.