Blog CHC

Servizi in cloud per le aziende: come funzionano

I servizi in cloud rappresentano oggi una concreta opportunità per le aziende per ottimizzare i processi.

 

Servizi in cloud per le aziende: come funzionano

Il settore dei servizi cloud per le aziende è in continua espansione: ogni mese nascono nuovi cloud provider italiani e stranieri in grado di fornire soluzioni competitive e funzionali per le aziende internazionali. Ecco di seguito un’analisi sui principali servizi cloud a confronto.

Servizi in cloud: un segmento in costante sviluppo

I servizi in cloud sono servizi in constante sviluppo: tra le aziende internazionali vi è oggi ormai la totale consapevolezza dei benefici e dei valori che questa tecnologia è in grado di fornire.

 

I servizi di cloud per le aziende non sono solamente in grado di garantire importanti vantaggi da un punto di vista meramente economico, abbattendo notevolmente i costi aziendali: questi sistemi sono in grado di garantire l’ottimizzazione degli ambienti virtuali e la conseguente diminuzione degli sprechi di risorse e di energia. Per queste ragioni le soluzioni cloud per aziende rappresentano oggi un settore estremamente importante per la digital transformation.

 

Le diverse soluzioni cloud per le aziende

 

Oggi vi sono differenti soluzioni cloud per aziende. I servizi cloud aziendali pubblici vengono offerti da un provider esterno che solitamente mette a disposizione delle imprese le più disparate soluzioni IT necessarie al supporto e all’organizzazione di diversi sistemi di business.

 

Un vantaggio rappresentato dall’utilizzo di un servizio in cloud pubblico è rappresentato dai costi estremamente competitivi; questi sistemi consentono inoltre di beneficiare delle modalità di pagamento a consumo, così da poter eliminare gli sprechi ed utilizzare il servizio solamente per le proprie necessità aziendali.

 

I servizi cloud privati si differenziano dai servizi pubblici per via di una caratteristica fondamentale che li caratterizza: l’infrastruttura a disposizione del cliente è totalmente privata e conseguentemente sarà dedicata esclusivamente alla singola organizzazione che deciderà di acquistare il servizio.

 

Il principale vantaggio di queste soluzioni è rappresentato dagli elevati standard di sicurezza per quanto concerne la protezione dei dati. Queste soluzioni sono particolarmente adatte alle aziende enterprise e per le organizzazioni che trattano dati sensibili. Infine esistono i servizi cloud ibridi: trattasi di soluzioni che prevedono un mix tra infrastrutture di cloud private e pubbliche.

 

Qual è dunque il miglior servizio cloud per aziende? Nella scelta di un servizio cloud sarà di fondamentale importanza considerare la propria struttura aziendale e le proprie necessità specifiche in relazione alla tipologia di attività e business condotta.



Condividi: