Blog CHC

Cos’è la sicurezza informatica e a cosa serve

Cos’è la sicurezza informatica e a cosa serve

Indice

Negli ultimi si parla moltissimo di sicurezza informatica. Il dibattito dell’opinione pubblica è in particolare alimentato dalla sicurezza informatica in tema di lavoro. Ecco alcune importanti indicazioni relative alle attività fondamentali che le aziende devono mettere in pratica per garantire gli standard della sicurezza informatica.

 

Concetto di sicurezza informatica 

 

Quale attività è fondamentale per la sicurezza informatica? Questo il principale quesito al quale andremo a rispondere. Uno dei grandi problemi che dobbiamo affrontare oggi è quello relativo alla difesa dagli attacchi informatici che possono provenire dall’esterno.

 

La sicurezza informatica di fatto contribuisce alla salvaguardia della propria riservatezza ed integrità. Detta salvaguardia deve essere intesa non solamente come attacchi esterni dolosi, ma anche come situazioni potenzialmente senza responsabilità e dolo, quali ad esempio le calamità naturali o altri tipi di eventi accidentali.

 

Tanto premesso possiamo definire la sicurezza informatica come l’insieme di servizi, prodotti, regole organizzative e comportamenti individuali che hanno lo scopo di proteggere i sistemi informatici di un’impresa.

 

Protezione dei dati e sicurezza informatica: le varie aree di applicazione

 

In tema di protezione dei dati e sicurezza informatica è importante precisare che vi sono diverse aree di applicazione distinte: è possibile avere una sicurezza applicativa dei dati a livello di rete e una protezione delle infrastrutture. Queste le attività fondamentali per la sicurezza informatica. La sicurezza informatica dei documenti presenti sul proprio sistema (file pdf e altri formati) e condivisi è spesso e volentieri attentata con l’ausilio di tecniche che potremmo definire banali.

 

Questo tipo di atttacco, secondo le ultime statistiche rappresenta quelli che potremmo definire i problemi più gravi. Oggi giorno il malware rappresenta ancora uno dei principali strumenti utilizzati per le attività di attacco informatico.

 

Android sempre più nel mirino del cyber crimine

 

Sempre in riferimento alle recenti statistiche, è stato evidenziato di come Android sembra sempre più essere nel mirino del cyber crimine. Il sistema Android viene attaccato frequentemente per via delle scarse protezione, talvolta totalmente inesistenti per la non azione difensiva dell’utente.

 

Nonostante la grande vulnerabilità di Android possiamo tuttavia affermare con piena cognizione di causa che nemmeno iOS può ritenersi totalmente immuni dagli attacchi informatici.



Condividi: