Come rendere il tuo ufficio più ecologico

Indice
- Come rendere il tuo ufficio più ecologico
- Soluzioni ecologiche per uffici 2021
- Come rendere più green il tuo ufficio: altre soluzioni
Come rendere il tuo ufficio più ecologico in semplici mosse e senza affrontare una spesa importante? In questo articolo vi forniremo alcuni importanti consigli e suggerimenti per rendere il vostro ufficio un ambiente il più possibile sostenibile e capace di rispettare l’ambiente e l’importante principio dell’ecosostenibilità.
Soluzioni ecologiche per uffici 2021
Uno degli obiettivi principali per chi intende rendere il proprio luogo di lavoro ecologico è purificare l’aria che respirate all’interno degli spazi Purificare l’aria significa prima di tutto limitare la presenza di formaldeide rilasciata dalle diverse finiture (intonaci, vernici e materiali di rivestimento delle scrivanie e dei mobili presenti all’interno dell’ufficio).
A tale scopo, uno degli adempimenti più efficaci è rappresentato dalla predisposizione di piante all’interno del vostro ufficio. Quali piante scegliere per il proprio ufficio? Il nostro consiglio è a tal proposito quello di prediligere la scelta di piante capaci di assorbire le onde elettromagnetiche e che allo stesso tempo non necessitano di particolari cure ed attenzioni per rimanere in salute.
Per rendere il vostro ufficio green, potrete scegliere di predisporre negli spazi delle piante grasse, o in alternativa alcune specie vegetali da appartamento, con proprietà anti-inquinanti.
Tra le piante grasse potrete optare per l’acquisto di varie specie di cactus. Molto consigliata per un ufficio è inoltre la pianta di aloe: quest’ultima sembra infatti particolarmente in grado di combattere la presenza di formaldeide in spazi chiusi.
Come rendere più green il tuo ufficio: altre soluzioni
Un ufficio contemporaneo che possa definirsi davvero ecologico, non può prescindere dalla ricerca di un considerevole standard di risparmio energetico. Le parole ufficio e sostenibilità non possono che passare dalla green economy, in quanto ad energia e fonti di energia rinnovabili.
A tal proposito il nostro consiglio è semplicemente quello di introdurre le lampadine a led come fonte primaria di illuminazione del vostro ufficio o luogo di lavoro.
Da ultimo, due accorgimenti importanti per promuovere il valore dell’ecosostenibilità nel vostro ufficio o luogo di lavoro:
- Eliminate la plastica: utilizzate in alternativa delle tazze di ceramica per caffè e bevande
- Utilizzate carta riciclata e limitate al minimo l’utilizzo della stampante.