Help

Blog CHC

I tre principi della sicurezza informatica

I tre principi della sicurezza informatica

Indice

 

- I tre principi della sicurezza informatica
- Protezione dei dati e sicurezza informatica
- I pilastri della sicurezza informatica
- CHC Business Solutions: il vostro partner privilegiato per protezione dei dati e sicurezza informatica

 

Oggi vi parleremo dei tre principi della sicurezza informatica. In materia informatica, il termine sicurezza sta ad indicare principalmente la protezione dell’informazione sensibile e i sistemi informatici da accessi, utilizzi, o ancora modifiche o registrazioni e distribuzioni non autorizzate.

 

Ecco alcuni importanti concetti e principi che riguardano la sicurezza digitale.

 

Protezione dei dati e sicurezza informatica con sistemi in Cloud Svizzeri


L’importanza della sicurezza informatica è oggigiorno sotto gli occhi di tutti. La sicurezza dei dati e dei sistemi digitali ha assunto sempre più valore e rilevanza, dall’avvento di internet in poi. Con reti estese su scala globale, le informazioni vengono trasmesse su lunghe distanze.

 

L’acceso alle reti locali è inoltre divenuto possibile anche da computer remoti, rendendo necessaria la protezione dei dati in transito di rete, mediante particolari tecniche di cifratura o con misure di autenticazione avanzate, relative all’accesso a server e reti locali.

 

I pilastri della sicurezza informatica


Ecco di seguito i più importanti principi o pilastri che caratterizzano la sicurezza informatica:

 

- Confidenzialità: tutte le misure preventive messe in atto e finalizzate a prevenire la diffusione di informazioni sensibili verso individui terzi o sistemi non autorizzati. Un esempio è rappresentato a tal proposito dalla classica transazione online con carta di credito, nella quale una terza persona non deve essere in grado di ottenere il numero della carta di credito in oggetto.

 

- Integrità: tutte quelle misure preventive messe in atto e finalizzate a garantire che i dati informatici non vengano modificati, senza che tale modifica venga rilevata. L’integrità verrà violata quando un messaggio verrà modificato durante il transito in un canale di comunicazione (rete internet).

 

- Disponibilità: per garantire il corretto svolgimento della funzione di un sistema informatico, l’informazione dovrà necessariamente essere disponibile, quando essa verrà richiesta. Pertanto i sistemi elettronici utilizzati per memorizzare ed elaborare un’informazione, dovranno funzionare in modo corretto.

 

CHC Business Solutions: il vostro partner privilegiato per protezione dei dati e sicurezza informatica con sistemi in Cloud Svizzeri.

 

La sicurezza informatica in ufficio ed in generale nel lavoro rappresenta una necessità imprescindibile. Per garantire i più elevati standard di sicurezza informatica nel vostro ufficio o studio professionale, affidatevi alla grande esperienza e professionalità di CHC Business Solutions con sistemi in Cloud Svizzeri. La nostra azienda è oggi in grado di fornirvi soluzioni verticali, finalizzate a garantire confidenzialità, integrità e disponibilità dei vostri dati e sistemi informatici professionali.



Condividi: