Help

Blog CHC

Marketing e digitalizzazione: come migliorare il futuro delle imprese

Marketing e digitalizzazione: come migliorare il futuro delle imprese

Uno dei temi di business più importanti negli ultimi anni è l’impatto della digitalizzazione nella gestione delle aziende, e nella vita di tutti i giorni. La digitalizzazione è un tema cruciale per le piccole-medio imprese. Si tratta di un’area strategica verso la quale si sta puntando in modo rilevante, poiché permette diverse implicazioni ed opportunità per il futuro della propria realtà. Il connubbio digitalizzazione e marketing può portare a grandi risultati.
 

Digitalizzazione e marketing: perché è importante

La digitalizzazione ha sicuramente molte connessioni e sviluppi sulla società e sul modo di fare impresa (non a caso si parla di industria 4.0, di nuovi modelli di business, ecc.), ma rappresenta molteplici sfide che le aziende di oggi devono essere pronte a cogliere.

Questo vale anche per la comunicazione e del marketing. Se da un lato la comunicazione, negli ultimi anni, ha subito un radicale cambiamento attraverso l’avvento di internet e dei social media; lo stesso vale per il marketing. Questo cambiamento ha portato a un ventaglio più ampio di innovazioni e azioni al servizio delle aziende che vedono la digitalizzazione e l’innovazione fondamentali per le strategie di marketing e la gestione aziendale.
 

Verso la digitalizzazione: come migliorare l'impresa

Se la digitalizzazione porta le aziende verso il futuro, il marketing può agevolare il processo. L’impatto delle “nuove tecnologie” nella vita quotidiana è un fenomeno al quale ci stiamo abituando, chi con fatica, chi con entusiasmo.

Sono i “millennials”, i nati dopo il 1982 e fino all’inizio del nuovo millennio i protagonisti della rivoluzione digitale. Nati in un mondo in continua evoluzione e sempre connesso e di base molto curiosi, hanno cambiato le modalità di interazione tra persone e quindi i modelli di business di oggi e di domani.

Ne consegue che il primo, più naturale campo di applicazione della digitalizzazione è naturalmente il Marketing. I punti di contatto tra azienda e cliente, o l’interazione tra l’Azienda e il suo cliente, reale o potenziale, che definiscono il “customer journey”, hanno infatti subito uno stravolgimento grazie alle tecnologie digitali.
Il Marketing tradizionale si adatta ai processi di cambiamento. Ora infatti gode di tanta importanza perché la digitalizzazione ne ha esaltato la potenzialità. 
 

Verso la digitalizzazione dell'azienda

Considerando quindi l'importanza del marketing per accelerare la digitalizzazione, possiamo capire quanto sia importante che questi due aspetti collaborino. I risultati sono i seguenti:

  • ripensamento dei modelli di business oltre i confini tradizionali;
  • gestione efficace dei big data, per migliorare la conoscenza del cliente per una maggiore offerta ed esperienza;
  • puntare sempre al meglio più sul servizio e i clienti che diventano un elemento di differenziazione;
  • lavorare sull’agilità e sulle competenze digitali non solo verticali ma anche orizzontali.


Non perdere l'occasione di digitalizzare la tua azienda con noi!



Condividi: