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Educazione finanziaria e digitalizzazione per migliorare l'azienda

Educazione finanziaria e digitalizzazione per migliorare l'azienda

Essere in grado di gestire le proprie finanze è importante, poiché la competenza e la conoscenza finanziaria migliorano l'azienda e la società attorno ad esso. Nella digitalizzazione diventa ancora più importante un'educazione finanziaria consapevole.
 

Digitalizzazione e finanza
 

Gli effetti della disinformazione hanno ripercussioni personali e familiari e rendono gli individui incapaci di far fronte a eventi inattesi come la riduzione o la privazione del reddito per un dato periodo di tempo. La consapevolezza finanziaria ed economica è indispensabile non solo per l'azienda ma anche per il ruolo che ha all'interno del paese per prosperare e innovarsi. Soprattutto in un periodo storico determinato sempre più da eventi inattesi e con effetti negativi a lungo termine sulla società, sull’economia e sul benessere delle persone.
 

Le banche digitali sono nate con l’obiettivo di avvicinare i consumatori al mondo della finanza con semplicità e sicurezza. Ora hanno un ruolo fondamentale nel percorso di alfabetizzazione finanziaria. Vediamo qualche dato:
 

  • Secondo uno studio dell’OCSE, nel 2020, circa la metà dei cittadini dell’UE non possedeva una conoscenza approfondita dei concetti finanziari di base. Questo gap di conoscenza risulta più significativo negli anziani, nei giovani e nei gruppi a basso reddito.
  • Una famiglia europea su tre ha già difficoltà nella gestione del bilancio familiare in “condizioni normali”. La pandemia di COVID-19, il conflitto in Ucraina e l’aumento dell’inflazione stanno creando un quadro macroeconomico difficile per molte persone. L’educazione finanziaria da sola non risolverà questi problemi, ma può migliorare la situazione finanziaria di molti.
  • Numerose iniziative sono già state avviate in tutta l’UE, come il recente piano per lo sviluppo delle competenze per gli adulti. In alcuni Paesi europei, il tema dell’educazione finanziaria fa parte del curriculum scolastico.


Qual è il ruolo della digitalizzazione e delle banche digitali?
 

La digitalizzazione può aiutare a rendere più accessibile l’educazione finanziaria: le persone che utilizzano prodotti e servizi digitali sono in genere più competenti dal punto di vista finanziario. Bisogna però considerare anche l'introduzione di programmi digitali ai quali le banche possono e devono contribuire.
 

Il ruolo centrale del digital banking
 

Il digital banking – e il mobile banking in particolare – sta diventando sempre più semplice ecomodo, grazie all’uso diffuso degli smartphone. Con le nuove tecnologie, si hanno innumerevoli opportunità per rendere i propri prodotti più intuitivi, per migliorare il modo in cui i clienti si relazionano con le proprie finanze in modo da incoraggiare l’educazione finanziaria dei clienti e non darla per scontata.

Quali sono esattamente i vantaggi?
 

1. I prodotti digitali possono fornire ai clienti una panoramica delle proprie finanze personali, in ogni momento. Questo vuol dire poter facilitare il controllo e sentirsi meno spaventati o non informati.


2. È più semplice per gli utenti analizzare le proprie entrate e uscite grazie a strumenti bancari di uso quotidiano. Questo permette di analizzare automaticamente i comportamenti di spesa in maniera veloce e in tempo reale. Aiuta inoltre a comprendere le proprie spese e a prendere decisioni finanziarie più informate.


3. Risparmiare è più semplice. Le funzionalità di risparmio digitale possono migliorare il comportamento di risparmio, perché diventa più facile rispetto a mettere da parte attivamente denaro su base regolare. Con l’aiuto di una panoramica delle spese si possono definire i metodi per ottimizzare le abitudini di risparmio mensili in maniera più semplice.


4. I prodotti bancari digitali consentono un’elevata personalizzazione con funzionalità e servizi aggiuntivi. In questo modo le attività bancarie possono essere adattate alle esigenze e alle preferenze individuali.
 

La digitalizzazione ha, in generale, l’obiettivo di cambiare in meglio il rapporto tra i clienti e la gestione dei risparmi. Prodotti e funzionalità moderni, intelligenza artificiale ed educazione finanziaria integrata migliorano l'efficienza dell'azienda e semplificano la gestione del denaro da parte delle persone che ci lavorano all'interno e che possono utilizzare queste competenze anche a livello personale.

L’educazione finanziaria sui servizi e le funzionalità digitali può fare una grande differenza. Permette inoltre di fornire proattivamente a tutti informazioni semplici e comprensibili, aiutandoli anche ad aumentare la propria confidenza con la tecnologica.



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